APEL MAR Distributore Ufficiale per l'Italia COURSEMASTER


 

SENSORE DI DIREZIONE GYRO & RATE GYRO COMPASS

La girobussola a stato solido può agevolare la manovra su tutti i tipi di imbarcazione, riducendo l'attività del timone e quindi risparmiando energia e carburante.

Diversamente da una bussola fluxgate - condizionata da vari fattori quali il movimento dell'imbarcazione, il rollio, la virata ecc.- l'unica parte mobile della girobussola a stato solido è un piccolo cristallo vibrante. a change in heading.

Gli Autopiloti Coursemaster utilizzano (combinandoli) entrambi i dati forniti dalla bussola fluxgate e dalla girobussola a stato solido. La bussola fluxgate fornisce un dato di prua con ottima precisione a lungo termine (ripetibilità del dato) mentre la girobussola a stato solido fornisce precise informazioni sulle variazioni di prua nel breve periodo.

La girobussola a stato solido è quindi la soluzione ideale per tutte le imbarcazioni a vela e motore che effettuino navigazione oceanica poiché il dato di prua rilevato

  • non è degradato dalle accelerazioni/decelerazioni dell'imbarcazione,
  • non è influenzato dai campi magnetici di bordo nè dal campo magnetico terrestre e
  • quindi riduce l'attività del timone, migliornado la tenuta di rotta e diminuisce i consumi di carburante.
  • Fornisce una tenuta di rotta molto più stabile che qualsiasi altro autopilota che utilizzi solamente la bussola fluxgate. Questi sono i motivi che permettono di risparmiare carburante.
  • Risolve anche le note difficoltà di navigazione quando si naviga verso nord nell'emisfero nord e verso sud nell'emisfero sud.

La girobussola è fornita in una compatta capsula stagna, adatta all'installazione a parattia e il cavo di interconnessione si collega direttamente ad uno degli ingressi standard presenti sulle centraline dei piloti Coursemaster. (CM880, CM800/850, CM80i, CM650, CM700/750, CM600, CM550 e CM500 e CM420).

La nuova girobussola a stato solido Coursemaster, la combinazione di girobussola a stato solido e bussola fluxgate in una singola capsula, è fornita come standard da maggio 2005 nei seguneti modelli: CM80i, CM85i, CM800i e CM850i.

AGGIORNAMENTO PILOTI

The gyro sensor can also be retro-fitted to an existing Coursemaster Autopilot. When fitted, the gyro can be selected or disabled from the control panel.

Contact your local Coursemaster Autopilots dealer for details.